Corsi di Inglese per bambini

“Let’s play with BaBa Sheep”

Al giorno d’oggi è davvero fondamentale la lingua straniera, cercare di abbattere le barriere linguistiche che spesso ci separano dal resto del mondo. Cominciare dalla scuola dell’infanzia è un gran bel vantaggio!

Lo scopo di Accademia EnglishActing e di questo corso è portare il bambino vicino all’inglese, farglielo conoscere e amare!

Il progetto si fonda su un elemento centrale: un mondo immaginario dove contestualizzare avventure e lingua, ma in cui vengono introdotti elementi della vita reale del bambino, appartenenti alla sua routine.

Una delle particolarità del metodo sta nel rito di inizio e di fine del format.

I bambini hanno quasi sempre nel loro bagaglio d’esperienza informazioni e ricordi che provengono da fiabe raccontate e cartoni animati visti. In molti di questi il fattore magico è fondamentale ed è spesso caratterizzato da un oggetto o da una formula magica che permette ai protagonisti di intraprendere avventure incredibili. Abbiamo una formula magica da recitare insieme ai bambini, un incantesimo che ci fa volare fino al mondo in cui vive “Baba Sheep” e che ha il grande potere di contestualizzare nello spazio e nel tempo ogni avventura. In questo mondo tutto può accadere, e quindi anche di parlare un’altra lingua e di poterla comprendere.

La formula magica in questa metodologia è cantare tutti insieme la filastrocca di BaBa Sheep.

Attraverso questo format i bambini hanno la possibilità di comprendere che sta avvenendo il passaggio da un registro linguistico ad un altro.

Durante la lezione ai bambini verrano mostrati degli oggetti in miniatura ( con realtive flashcards didattiche) che fanno parte della loro vita reale e che avranno di volta in volta un tema (il cibo, il mare, i mezzi di trasporto ecc). Di volta in volta ai bambini verrà insegnata una nursery rhymes song (filastrocca in inglese) che sarà attinente al tema di quella lezione e che aiuta il bambino ad acquistare sempre più confidenza e fluidità con il ritmo della lingua straniera.

Successivamente ci sarà una parte di Active English (inglese in movimento) i cui i bambini avranno la possibilità di imparare i verbi e le attività che fanno parte della loro routine.

La lezione si concluderà con la GoodBye Song con cui tutti salutiamo Babasheep e ci diamo appuntamento per altre nuove fantastiche avventure

I principi fondamentali che stanno alla base della metodologia che applichiamo:

  1. la BUONA COMUNICAZIONE. La relazione che intercorre tra noi e gli alunni deve basarsi su un buon rapporto comunicativo. La comunicazione non passa solo attraverso le parole ma, soprattutto in questo caso, per mezzo dello sguardo e del comportamento mimico espressivo.
  2. L’utilizzo, nell’apprendimento dell’inglese, dello stesso APPROCCIO COGNITIVO DELLA LINGUA MADRE.
  3. LA RIPETIZIONE, messa in atto attraverso il FORMAT NARRATIVO. Format significa routine di azioni. Da quando nasce, il bambino vive attraverso l’adulto delle giornate basate su attività che si ripetono costanti nel tempo. Queste diventano esperienze condivise, importanti nell’iniziare a concepire previsioni sul comportamento altrui. Grazie a questi meccanismi si istaura il desiderio del voler comunicare qualcosa agli altri (intenzioni comunicative). Per parlare nella seconda lingua il bambino deve condividere con l’insegnante delle esperienze all’interno e attraverso questa seconda lingua.
  4. RINFORZO POSITIVO. Occorre dare un riscontro positivo dimostrando gioia e compiacimento tutte le volte che i bambini apprendono una nuova parola. Solo così vengono stimolati a continuare con quella parola e a pronunciarne di nuove.
  5. IL RITMO DELLA LINGUA, acquisito spontaneamente attraverso l’utilizzo delle filastrocche e delle canzoni

Commenti chiusi